Arredare? Uno stile di vita…

Arredare? Uno stile di vita…

La prima domanda è: arredamento classico o moderno? Vi lasciate trascinare volentieri dalle nuove tendenze del design o preferite uno stile più sobrio? Quando il problema è arredare la propria casa, scegliere non è affatto semplice, come non è facile definire, in modo oggettivo, cosa si intende per casa classica e casa moderna.

Tendenze classiche e moderne a confronto

Spesso l’arredamento classico viene associato all’antico, al barocco, a colori scuri, a tessuti raffinati come velluto, seta o pelle. La tradizione rievoca decorazioni d’epoca, cornici e linee spesso elaborate, curve e sinuose. I colori caldi sono protagonisti e il legno massello, in particolare il ciliegio, è la materia prima più utilizzata.

Il moderno, al contrario, è associato al nuovo, al minimal, a colori chiari e a tessuti tecnici, lavabili e versatili. Le linee e le forme geometriche sono più pulite, simmetriche e senza orpelli. I materiali considerati moderni sono l’acciaio, i laminati, il pvc e le resine, mentre gli elementi d’arredo devono essere in primo luogo funzionali.

Arredamento: i falsi miti

“Il classico è intramontabile e di qualità, ma è vecchio”– è vero che lo stile classico nell’opinione comune si ispira alla tradizione, ma da Carminati e Sonzogni“classico” non significaun obbligato ritorno al passato. Linee semplici, colori scelti ascoltando tue esigenze ed elementi d’arredo funzionali renderanno più calda l’atmosfera di casa.

“Il moderno è innovativo, originale, ma passerà presto di moda” – è vero, le novità più originali del design possono essere tendenze passeggere: astri nascenti, ma presto in tramonto. Se il vostro stile di vita segue ritmi moderni, se amate l’originalità e l’eclettismo, con Carminati e Sonzogni non vi farete da parte.

Come scegliere? Il consiglio dell’arredatore

L’arredamento è l’anima della vostra casa: “Vostra” proprio perché vi rappresenta. Siamo appassionati di arredamento e il design ci incuriosisce, come fossimo bambini davanti alle prime scoperte. Il nostro stile è in continua evoluzione, formazione e aggiornamento ci consentono di restare al passo e non cadere nella banalità.L’arredamento tradizionale, semplice e funzionale, viene rivisitato da Carminati e Sonzogni in chiave moderna. Attraverso i materiali più cool, presenti sul mercato, per noi “classico” significa eterno.

L’arte ha accompagnato la vita dell’uomo durante ogni periodo storico, assaporandone i cambiamenti e personalizzandone lo stile di vita. Ha conosciuto fasi emozionanti, ha destato polemica e si è chiusa nell’anonimato.

Ciò che è vero, però, è che l’arte del design esiste solo nell’idea che ognuno ha del proprio vivere, nell’ambiente che sceglie come nido e culla di quotidianità. Via libera quindi alla scelta di tutto ciò che vi piace, al mix di antico e moderno, purché sia funzionale al vostro stile di vita e rispecchi la vostra personalità!

Da Carminati e Sonzogni trovi la tua arte di arredare casa!

PARTNER E FORNITORI